domenica 29 maggio 2016

"Una cena da nobile" - LA BOTTEGA DEL NOBILE - Montepulciano (SI)

Abbiamo deciso di staccare due giorni dalla nostra caotica città, Roma e dedicarci ad un pò di relax e alla buona cucina. Così da buona blogger, prima di partire per Chianciano, ho aperto la mia ormai amica app di TripAdvisor e letto tutte (e dico tutte) le varie recensioni sui ristoranti di Chianciano e Montepulciano. La scelta è ricaduta su "L'assassino" per Chianciano e "La bottega del Nobile" a Montepulciano. Quest'ultima merita di essere raccontata per prima.
Il ristorante, che occupa il 7° posto su 86 a Montepulciano, si trova all'entrata del borgo (mi raccomando lasciate la macchina appena arrivate alla piazza perchè il borgo è ZTL, altra cosa fino a giugno il parcheggio non si paga dopo le 20 da luglio non si paga dopo le 22). Quando si entra si ha la sensazione di aver sbagliato locale perchè troverete un Wine Bar, dove sono esposte le migliori etichette di vino e non. Il ristorante vero e proprio è posto nelle cantine sotteranee... eh si avete letto bene, queste vecchie cantine sono ora adibite a ristorante. L'impatto con il locale è fantastico si respira l'odore di una vecchia cantina e sembra di essere scesi nelle segrete più nascoste di un castello. 
Il personale che ci accoglie è molto disponibile e subito amichevole, la ragazza ci accompagna al nostro tavolo e ci lascia, oltre ai menù, la carta dei vini che conta più di 300 etichette di vini toscani. Una volta seduta non faccio che guardarmi intorno: i muri fatti di mattoni, sono circondata da scaffali con sopra bottiglie di qualsiasi vino, ai tavoli vicino a noi coppie da ogni parte del mondo. 

L'interno di una delle grotte. Hotel & Kitchen ©


L'interno di una delle grotte. Hotel & Kitchen ©
E' l'ora di ordinare. Per la scelta del vino ci siamo affidati al ragazzo che ci ha servito, la scelta è ricaduta su un vino morbido Corte alla Flora. Come antipasto abbiamo scelto il Toscano una selezione di sapori del territorio, affettati, pecorini e crostini; come primi, due pici all'aglione e per secondo filetto di Chianina con lardo di cinta senese

Corte della Flora. Foto Hotel & Kitchen ©
Nemmeno il tempo di ordinare che dopo dieci minuti arriva il nostro tagliere. La selezione degli affettati era nettamente superiore al ristorante della sera prima a Chianciano. Buonissimi i crostini (sale e olio, sugo all'aglione, cinta senese e purè di fegato).

Il Toscano. Foto di Hotel & Kitchen ©
Il servizio è veloce ed efficente, tutto si muove con la giusta velocità. Arrivano i primi. Non avevo mai mangiato i pici all'aglione e ringrazio il mio fidanzato che ha ordinato per me (perchè io ero per i tagliolini), uno dei piatti più buoni che abbiamo mai mangiato. Quel sapore delicato dell'aglione ti avvolge e per un attimo ti fa pensare "Non c'e cosa più bella del mangiare", ovviamente, da buona romana, non è mancata la scarpetta finale.

Pici all'Aglione. Foto di Hotel & Kitchen ©
Il secondo la tagliata di cinta senese, cottura media perfetta, il connubio tra la tagliata e la cinta sembra sciogliersi in bocca tipo noce di burro accompagnata da fagioli cannellini all'olio di Montepulciano.
Per concludere la serata, cantucci e vinsanto, crema catalana, due caffè e la grappa offerta dal ristorante servita in un modo che trovo straordinario... (le foto parlano da sole) ...

Foto Hotel & Kitchen ©

Foto Hotel & Kitchen ©

Vi dico la sincera verità, avevo letto che era molto caro come ristorante ma sono rimasta stupita dal conto finale: 102 euro praticamente 51 euro a testa antipasto, due primi, un secondo, un contorno, due dolci, due caffè e una bottiglia di vino.
La bottega del Nobile oltre alle 300 etichette riportate sulla carta dei vini, propone una selezione di oltre 60 vini al bicchiere da poter assaggiare tramite l'acquisto della Wine Card.
Infine il locale ha un aria molto intima lo vedo più appropriato per una coppia che per una comitiva, ma questi sono punti di vista. Quindi aprite le agende è segnate "La bottega del Nobile" Via di Gracciano nel Corso 95, se capitate a Montepulciano vale la pena provarlo.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante. Le foto sono state scattate da noi quindi ne è vietata la copia. 


Nessun commento:

Posta un commento