domenica 28 settembre 2014

"Roma nel piatto" - Ristorante CELESTINA ai PARIOLI, Roma

Ho un ricordo legato a questo posto, ero piccolina e mio padre ci portò a cena in questo ristorante... ricordo delle tovagliette a quadri bianche e celesti e questa paperella con la cuffia. A distanza di anni (parecchi anni) ci sono tornata e il locale, situato nel cuore del rinomato quartiere dei VIP di Roma, i Parioli, è completamente cambiato, nuovo. E' stato rivisitato in chiave moderna: pavimento in teak e tinte tenui che trasmettono eleganza. Tutto s'intona con l'ambiente circostante, sia per la struttura, che l'offerta culinaria, ma anche per i tavoli esterni dove il vociferare dei commensali è quasi impercettibile. 
I piatti che la Celestina propone sono di mare e di terra, ma per gli appassionati, e per quelli di buona forchetta, un menù a parte dedicato ai piatti tipici della tradizione romana.
Da provare l'antipasto dei crudi, pesce freschissimo e buonissimo (ci tengo a precisare che il ristorante non è specializzato in pesce!). Il mio piatto preferito, assaggiato la prima sera che sono tornata e ormai è sempre quello, tagliolini alla crema di salmone affumicato: divini e PERFETTI! Il salmone ha comunque un sapore salato e dosare bene pasta e crema di salmone tante volte non può riuscire nell'impresa...tre volte provata, tre volte perfetta! 

Tagliolini alla crema di salmone affumicato. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Antipasti di crudo. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
I dolci ce ne sono per tutti i gusti. Adorabili le fragole con lo zabaione e le lingue di gatto.

Fragole con zabaione. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Panna cotta. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Interessante la carta dei vini con tante etichette di qualità per i migliori abbinamenti con i piatti del menù.
Il parcheggio potrebbe sembrare una nota dolente, ma la Celestina dispone di un parcheggio privato e gratuito per i suoi clienti, una decina di metri prima. Evitate il parcheggio in doppia fila o sui marciapiedi, i vigili, soprattutto nei weekend, sono sempre in aguato.
Celestina a Viale Parioli è stato da sempre il ristorante del "cinema", attori, registi, produttori, calciatori.  Un luogo, situato al civico 184, elegante e raffinato con una buona cucina, abbondanti porzioni e un servizio eccellente. Lo consiglio per una bella cena romantica con il vostro lui o la vostra lei.

MARIANNA for HOTEL e KITCHEN: I giudizi di una donna 

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 





giovedì 25 settembre 2014

#NONPARTOSENZA - Accessori in viaggio.

#NONPARTOSENZA è un'iniziativa nata dal blog TRIPPANDO che ringrazio per aver scelto il mio blog HOTEL & KITCHEN tra i 10 migliori blog emergenti.
#NONPARTOSENZA "raccoglie" gli oggetti di cui non possiamo fare a meno in un viaggio. Per me che sia un weekend, una gita fuori porta, una vacanza lunga una settimana non riesco mai ad essere essenziale e fare uno scatto racchiudendo quello che porterei sempre con me non è stato facile.
Vediamo cosa sono riuscita a combinare:

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN. (cliccate per ingrandire l'immagine)
  1. In prima, che dico primissima posizione sicuramente c'è la mia NIKON. La mia catturatrice di attimi, momenti, posti. Colei che mi aiuta e mi aiuterà a ricordare viaggi, odori e sapori attraverso le sue immagini. E' l'immancabile amica di viaggio, in borsa entra prima lei poi tutto il resto. Ovviamente non mi accontento di qualche scatto, ma fotografo tutto ciò che è fotografabile, ossia tutto, quindi INDISPENSABILI sono le mie sd (almeno da 8g). Scusate la sua assenza nel foto, ma in vacanza a Fuerteventura con mia sorella :)
  2. I prodotti per la cura del corpo. Sono malata di tutto ciò che è cura del proprio corpo, creme per le mani, per i capelli, burrocacao, scrub...e in vacanza non riuscire mai a starne senza. Non potrei mai pensare di uscire da una doccia e non passare i miei 30/40 minuti alle prese con le mie creme. Immancabili: crema di mandorle, bio oil, creme solari (ovviamente se la destinazione è mare) e il mio profumo preferito in assoluto: Narciso Rodriguez.
  3. Il mio diario di Bridget Jones (è davvero di Bridget Jones), me lo regalò mio padre quando fecero l'anteprima in Italia, erano anni che lo tenevo buttato li tra i libri dell'università...finalmente gli ho trovato un utilizzo per cui vale la pena scarabocchiarlo: riempirlo di appunti di viaggio!
  4. Da donna, non posso non viaggiare con le mie scarpe. Ricordo ancora la faccia del mio ragazzo nel nostro primo viaggio insieme, tre borse, di cui una piena di scarpe. Quando le misi in schiera nell'armadio non credeva ai suoi occhi!! 
  5. Le mie guide. Quando scelgo una destinazione corro subito a comprare la guida. Voglio sapere, scovare e tante volte,  proprio grazie a questi libricini, che si scoprono posti che non avresti mai immaginato.
Ok! E' stata tosta ma c'è l'ho fatta (spero!!). Vorrei anche io invitare a partecipare a questo gioco dei blog:

«Vi invitiamo a scattare foto e condividerle su Instagram, Facebook e Twitter usando l’hashtag #nonpartosenza. Se vi va di spiegare perchè non partite senza cosa, scrivete pure due righe (o un articolo), mandatele a silvia@trippando.it e… le pubblicheremo volentieri! [...] Se vi piace, se vi va, vi invitiamo ad invitare i vostri amici. Perché come dissi per la mia festa di laurea (e, lo sapete, arrivò un’orda di livornesi): più siamo, più ci divertiamo!»  TRIPPANDO

"L'isola del vetro e del...Corallo" - Trattoria AL CORALLO - Murano (parte sesta)

Dopo qualche mese, ecco il sesto ed ultimo post di Venezia. Parliamo della Trattoria "Al Corallo" a Murano. 
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Abbiamo deciso di visitare Murano il sabato mattina, cosa sbagliatissima perchè le fabbriche di vetro il fine settimana sono chiuse, purtroppo sulla guida c'era sfuggito. La sera prima abbiamo chiesto alla reception del nostro albergo Relais Venezia, se avessero un posto dove mangiare da consigliarci a Murano. Il ragazzo della reception, dopo averci spiegato dove prendere il vaporetto per l'isola del vetro, ci consiglia la trattoria "Al corallo". Macchina fotografica al collo, zaino in spalla...direzione Murano.
L'isola di Murano, è una sorta di Venezia in miniatura, è il cuore della produzione di vetri artistici soffiati a bocca. E' per questo motivo che non fate in tempo a scendere dal vaporetto che subito "degli addetti ai lavori" ti indirizzano a visitare i show room delle fabbriche. Fate attenzione nelle fabbriche i prezzi sono altissimi rispetto ai negozi circostanti. Non dimenticate però che anche li esistono o comunque potete trovare oggetti "copiati" non originali Murano. Le imitazioni sono prive di un simbolino che si trova sotto all'oggetto. Le cose che vendono sono le stesse in tutti i negozi, prima di acquistare fate un giro perchè i prezzi variano da negozio a negozio. 
Tornando alla nostra trattoria. Per trovarla ci siamo persi in alcuni tipici vicoletti di Murano che a dirvi la verità erano cosi carini e caratteristici, e sopratutto con poche persone, che ti dava l'impressione che il turismo li non ci fosse mai arrivato. Poi uscendo da una via siamo stati catapultati in un vortice di colori, schierati ad uno ad uno lungo il canale.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Dopo un breve giro, o meglio dopo un continuo entra ed esci da ogni negozietto, ci siamo accorti di essere "sbucati" proprio vicino alla trattoria consigliata dal ragazzo della reception. I tavoli fuori sono pieni e approfittiamo subito per prenotarne uno... coincidenza una coppia si sta alzando e il cameriere ci invita a sederci. Il menù è breve ma intenso. Molti i piatti tipici veneziani. Io non rinuncio alle mie amate sarde in saor accompagnate dalla polenta e finalmente riesco ad assaggiare un altro piatto tipico veneziano: la zuppa di pesce. Sono amante di tutto ciò che è zuppa, e questa era favolosa tant'è vero che non ho rinunciato alla scarpetta finale. 
Il mio ragazzo ha ordinato spaghetti con scampi e verdure, abbinamento verdure e pesce perfetto.

Zuppa di pesce. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Spaghetti scampi e verdure. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Sarde in saor con polenta. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
I prezzi sono in linea con quelli di Venezia, qui c'è da dire che sono giusti con quello che offre: ottima e semplice cucina casalinga, prevalentemente di pesce, tutto con ingredienti freschi.
Consigliato se non andate di corsa. Al Corallo il bello è sedersi mangiare ottimi piatti veneziani, scattare foto alle palazzine colorate, osservare il molteplice via vai di turisti e godervi un pò di relax sull'isola di Murano.

"Venice in LOVE 2014", tutti i post:

- "A NOI CE PIACE DE MAGNA E BEVE" Due romani a Venezia, Osteria "AI ASSASSINI"
- "La Venezia erotica di Giacomo Casanova"
Quando il profumo è un'arte "THE MERCHANT OF VENICE"
- Un gioiello alle spalle di San Marco "RELAIS VENEZIA"
- ALFREDO'S La pasta d'asporto

MARIANNA for HOTEL e KITCHEN: I giudizi di una donna.

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con la trattoria in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

mercoledì 24 settembre 2014

"La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola) #Formentera2014

Nel precedente post "Un resort ben RIUscito" - RIU LA MOLA, vi ho accennato della cena "a la carta" nel secondo ristorante dell'albergo.
Ristorante SUNSET. La location è molto romantica. I tavoli, divisi da un basso muricciolo, costeggiano la spiaggia. Si cena con il rumore delle onde del mare come sottofondo, il leggero vento che soffia sulla spiaggia e se difronte a noi c'è la persona più importante della nostra vita...allora si che è tutto perfetto!.
Lasciando i bellissimi ricordi di una vacanza ormai passata torniamo al ristorante.
Il menù è diviso in: un aperitivo (uguale per entrambi), poi ognuno può scegliere un antipasto, un piatto principale e un dessert.

Il menù. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La mia scelta è ricaduta su: Insalata di Formentera (antipasto), Lombate di spigola "a la espalda" (piatto principale) e Savarin ai tre cioccolati (dessert). Per il mio ragazzo: Insalata di Formentera (antipasto), Ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano (piatto principale) e Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte (dessert).
Iniziamo con gli aperitivi. Era un tris di finger food: rema Vichyssoisse con erba cipollina e bacon, Briouats di formaggio di capra e olive nere e Involtino alla vietnamita con gaberi e mango.
Tris Aperitivo. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Tipica insalata contadina di Formentera. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Come antipasto: la tipica insalata contadina di Formentera. E su questa vorrei spendere due parole in più. Forse a Formentera, ma toglierei il forse, l'insalata contadina è il piatto più tipico dell'isola. In realtà il suo nome è "payesa" (che vuol dire appunto contadino). È composta da insalata verde, pane raffermo, pomodori, cipolla e l'ingrediente base, che a noi ha svelato la cameriera, il pesce secco. Si tratta di filetti di pesce essiccati al vento. Guardandosi intorno a Formentera, a volte si possono ancora vedere dei brandelli di pesce lasciato su rami secchi di "savina" (ginepro). La salsedine e le correnti "cucineranno" il pesce, fino a ottenere filetti squisiti, che verranno conservati e commercializzati. E' possibile acquistarlo nei supermarket sottovetro. L'insalata "payesa" va provata almeno una volta, per capire che tipo di sapori offre la cucina isolana. È evidente che la cucina di base, tradizionale, è di ispirazione contadina: insalata, peperoni, cipolle...insomma i semplici ingredienti che ti offre la terra.
Passiamo ai piatti principali: le mie lombate di spigola "a la espalda"erano deliziose. La spigola era cotta al punto giusto e la sua croccantezza era perfetta. Il pesce era appoggiato su un letto di peperoni e cipolle con una spruzzata di aceto balsamico. Il piatto principale del mio ragazzo, i ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano (ovviamente a suo dire) erano buonissimi ma troppo oliosi (credo che l'olio di basilico si "spruzzato" direttamente sopra a piatto finito e quest'operazione, essendo la salsa del raviolo molto cremosa, rimanga a "galla").

Lombate di spigola "a la espalda". La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Finiamo con i dessert...da buona golosona, io ho scelto il Savarin ai tre cioccolati. E' un piatto composto da tre cioccolati: un morbido tortino al cioccolato ricoperto da una pallina di gelato al cioccolato al latte in un letto di cioccolata fondente decorato con foglie di menta e un mini croccante di nocciole al lato...bhe da leccarsi i baffi, un mix di tre sapori uguali ma diversi al palato. Il mio ragazzo ha optato per un dolce praticamente nuovo per noi, la Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte. La Torrija è un tipico dolce spagnolo che si mangia duranta la quaresima. Si tratta di una fettona di pane che viene bagnata nel latte o nel vino, poi immersa nell’uovo, fritta e infine aromatizzata a proprio piacimento con diversi ingredienti come: cannella, liquore, miele o zucchero.
La nostra torrija era adagiata su un letto di crema di riso e latte con sopra una pralina di gelato alla cannella (io non l'avevo mai assaggiato e devo dire che è qualcosa di fantastico), decorato con una fogliolina di menta e un mini croccante alle nocciole.

Savarin ai tre cioccolati. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Tutta la nostra cena è stata accompagnata da un buon vino bianco e un servizio impeccabile.
Ovviamente se alloggiate a Riu la Mola non fatevi sfuggire quest'occasione. Ricordatevi solo che si deve prenotare con un paio di giorni d'anticipo alla capo sala del ristorante sopra dove si svolge la colazione e la cena a buffet.
Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

"Un resort ben RIUscito" - RIU LA MOLA, Formentera

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
In vacanza ci piace coccolarci e sopratutto viziarci, quindi, quando abbiamo deciso che la nostra destinazione era Formentera, ci siamo messi alla ricerca di un hotel, da quattro a cinque stelle, almeno con la mezza pensione (formula rara negli hotel di Formentera). La ricerca sembrava impossibile, nel motore di ricerca di quasi tutti i siti consultati, apparivano solo hotel colazione e pernottamento, poi ci siamo imbattuti nel sito di RIU LA MOLA, dopo una lunga sbirciata e una bella dose di TripAdvisor su questo hotel, ci siamo convinti e abbiamo prenotato. Coincidenza ha voluto che anche il cugino del mio fidanzato aveva scelto quell'albergo nel suo viaggio a  Formentera e i suoi commenti positivi ci hanno reso ancora più sicuri della nostra scelta.

 La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il resort RIU LA MOLA sorge sulla spiaggia di Migjorn, verso la punta della Mola, l'hotel si trova a circa una buona mezz'ora dal porto della Savina. Un hotel fuori dal centro turistico ma che vale la pena provare. E' una delle più grandi strutture dell'isola, infatti se girate per Formentera è difficile trovare un hotel di queste dimensioni. L'edificio bianco del Riu si trova immerso nella bella pineta dell'isola. Si compone di due edifici (da 5 piani l'uno) relativamente grandi visto la tendenza di Formentera: la Mola I e la Mola II. Nella Mola 1, troviamo la reception, il bar centrale, l'animazione, il ristorante e la terrazza per il dopocena; nella Mola 2, struttura più vicina al mare, c'è la piscina più grande, un bar, il ristorante a la carta e la SPA. I bungalow invece, fanno da separè tra la Mola 1 e la Mola 2.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Diversamente dagli altri viaggi, questa volta abbiamo optato per una stanza normale vista mare, ma al nostro arrivo, con un pò di sopresa, ci è stato assegnato un bungalow, allo stesso prezzo senza nessun costo aggiuntivo, struttura più utile alle famiglie ma anche per le coppie che cercano un pò più di "intimità".
I bungalow hanno una stanza grande, un salotto con due divano-letto, un bagno e un balconcino privato...diciamo che in due ci si sta abbastanza larghi.

Il bagno. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il salotto. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La camera da letto. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Due sono i ristoranti dove mangiare: il ristorante principale è a buffet (solo cena). Per mangiare ci sono due turni: 19.30 - 21.30 che si sceglie il primo giorno, in modo che per tutta la vacanza vi troverete a mangiare sempre allo stesso tavolo (solo a colazione la scelta del tavolo è libera). Il buffet è molto molto vario: si passa dal banco pasta, ai secondi, alla paella, ai contorni, agli antipasti, ai formaggi, ai gelati, alla frutta ai dolce e persino ai finger food, che devo dire danno quel tocco in più all'hotel. Ogni sera c'è una particolarità in sala, o la fontana di cioccolato dove immergere frutta e mashmallow, o le cialde da riempire di frutta e/o di gelato fatte all'istante. I dolci sono tutti fatti "in casa" dall'hotel.

Fontana di cioccolato. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Finger Food. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Con la formula mezza pensione è possibile prenotare una cena nel ristorante sul mare...ma di questo ve ne parlerò in una recensione a parte perchè merita il suo spazio.
Dalla reception si accede al bar principale, aperto dalle 18.00 alla mezzanotte. Potete sedervi nella sala con le poltroncine, se volete seguire i spettacoli dell'animazione, ma se non vi convincono particolarmente potete sedervi nella terrazza lounge bar, aperta oltre la mezzanotte e sorseggiare il vostro drink sotto il cielo stellato di Formentera.

Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La connessione wi-fii è a pagamento per le camere e gratuita (ma a tempo) nella hall. Da un parte meno male così è una scusa per staccarsi davvero dalla vita frenetica di tutti i giorni e godersi le vacanze.
Meravigliosa la spiaggia dell'hotel, peccato troppo "rocciosa", consiglio: compratevi maschera e boccaglio e fate un pò di snorkeling. Al ritorno fermatevi per un aperitivo al tramonto al bar della piscina, accomodatevi sui divanetti con i baldacchini e sorseggiate qualcosa di fresco guardando il tramonto.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ovviamente le spiagge di Formentera sono stupende e non vale la pena fermarsi a quella dell'hotel. Cominciate con quella subito attaccata all'hotel, Calò des Mort, una lingua di spiaggia davvero carina e suggestiva.

 La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
A Formentera non esistono stabilimenti privati, quindi o vi comprate un ombrellone da spiaggia (circa 8 euro) e ve lo portate come fido compagno di viaggio con voi, oppure l'affitto dell'ombrellone e delle sdraio è di 10 euro al "pezzo", regola che vale anche per l'hotel.
Concludendo posso dire che se dovessi fare un altro viaggio a Formentera quest'hotel lo risceglierei ad occhi chiusi.

Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 















martedì 23 settembre 2014

"Non c'è TANGA che tenga" - Restaurant/Bar TANGA #Formentera2014

Prima di partire per Formentera, oltre ad aver girato il web per lungo e per largo, abbiamo anche chiesto ad amici e parenti cosa vedere, dove mangiare e via discorrendo.
Una mia collega, mio zio e altri amici una delle prime cose che ti consigliano è il TANGA.
A Formentera non esistono spiagge private o comunque stabilimenti, ma talmente è conosciuto questo posto che si pensa che TANGA sia lo stabilimento completo. Invece il Tanga è solo il ristorante/bar di quel meraviglioso angolo di paradiso.
La spiaggia che ospita questo bar è una delle più belle di Formentera, tant'è che noi ci siamo stati più di una volta. Ses Illetes e Llevant sono praticamente i due lati della stessa spiaggia. La prima è più rettilinea, la seconda apre un duplice arco difronte a vari isolotti. Queste spiaggie, sulle piccole guide di Formentera, sono note come il feudo nudista. E' normale veder girovagare persone completamente nude per questa e per le altre spiaggie dell'isola.
Per entrare in questo angolo di paradiso bisogna pagare il "pedaggio": quad 8 euro, motorini 4 euro, macchine 5 euro. Passata la piccola "dogana" per arrivare ai vari stabilimenti "Tiburòn" "Tanga" "Ministre" si costeggia una parte de Ses Salines, tanti stagni dove l'acqua marina evapora lentamente dando vita ad un paesaggio dai molteplici colori e riflessi a seconda della luce e del momento della giornata.

La foto è di proprietà di HOTEL e KITCHEN.

La foto è di proprietà di HOTEL e KITCHEN.

La foto è di proprietà di HOTEL e KITCHEN.
La spiaggia è prettamente bianca, il mare cristallino. Dopo un pò di tintarella, due tuffi e un pò di coccole sotto il sole di Formentera, abbiamo un leggero languorino e c'è ne andiamo a pranzo al Tanga.
La prima volta abbiamo voluto provare la paella (25 euro a persona) piu acqua, coca cola e caffè ed è qui che abbiamo fatto conoscenza con la salsa alioli (la migliore di tutte quelle assaggiate a Formentera). Prezzo finale 60 euro circa e la paella molto buona. Non posso esprimere molti giudizi, per me era una delle prime volte che mangiavo una vera e propria paella, quindi il mio giudizio è prettamente soggettivo.
La seconda volta abbiamo provato i fritti di mare (lontanissimi dai nostri fritti, la pastella sembra più dura e "secca") e il capaccio di filetto crudo con scaglie di parmigiano (buonissimo!!!). Una bottiglia d'acqua, una pinta...prezzo finale 75 euro circa.
Vi consiglio, se cè posto, di mangiare nella parte fuori, ha sempre il suo fascino pranzare con i piedi sotterrati nella sabbia. 

Salsa alioli. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Carpaccio di filetto crudo con scaglie di parmigiano. Salsa alioli. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Fritti di mare con patatine. Salsa alioli. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Attenzione ai prezzi, se siete qui per risparmiare o pensate di farlo, cambiate posto o portatevi il famoso "pranzo al sacco" in spiaggia. Un pranzo giusto, senza concedersi il lusso di crudo, aragoste e bla bla, si aggira tra i 55 e i 75 euro (ricordate che siete sempre a Formentera e tutto è rapportato allo "stile di vita"). La clientela che vi troverete seduta intorno a voi è molto selezionata, è routine vedere gente che va e che viene da yacht appena "parcheggiati" al largo difronte il Tanga che sorseggiano Moet & Chandon mentre mangiano crudo e aragoste, guardando l'ora nei loro Rolex e intanto le tate badano ai bambini...ho reso l'idea? ahahah!

Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

venerdì 19 settembre 2014

"Pub...beggiando" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO #Formentera2014

A Formentera quello che cercano i turisti approdati su quest'isola, è la tranquillità e la qualità. A differenza della sua dirimpettaia Ibiza, la vita notturna di Formentera è fatta di cocktail al chiaro di luna.
Difficile trovare locali danzanti, tanti i pub che quasi avrete l'imbarazzo della scelta.
Noi ne abbiamo provati due: il Passion Club VIAGRA'S CAFE' e il BANANAS & CO.
 
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il Viagra's Café l'abbiamo scoperto una sera per caso ad Es Pujols, centro turistico di Formentera. Mentre camminavamo tra le vie piene di gente e dei mix di colori delle tshirt sventolanti fuori dai negozi, la nostra passione per la salsa ci ha spinto a seguire le note di una bachata. Ed ecco che ci troviamo di fronte a questo localino con tanta buona salsa. Decidiamo di sederci ed ordinare qualcosa da bere. I prezzi sembrano essere ragionevoli (10 euro per due Martini Bianco). Chiediamo alla ragazza che lavora li se ci fossero dei locali di salsa sull'isola, un pò dispiaciuta ci risponde di no, ma se volevamo potevamo alzarci e ballare li! E' un locale molto piccolo e carino, poi se amate la salsa come noi bere un drink a ritmo di clave vi farà piacere.
Il secondo locale è il BANANAS & CO. Si presenta come un lounge bar molto alla moda ma è il club esclusivo e punto d'incontro di italiani, stranieri, VIP e non... Notevole è la lista delle celebrità ed è molto facile che mentre sorseggiate il vostro cocktail non incontrate qualche Dj, calciatore, attore e via discorrendo.
La sua terrazza ospita sgabelli, divanetti e baldacchini dove sorseggiare fantastici cocktail che si presentano talmente bene che quasi ti dispiace berli. E' uno dei locali di riferimenti per Formentera, un ritrovo per la gente del posto, per i turisti in vacanza.



Un locale un pò black e white, sui muri bianchi scarabocchi neri sono l'insegna del pub e già quello ti invita a salire e bere qualcosa.


Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il pub in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 
















giovedì 11 settembre 2014

"Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT #Formentera2014

Settembre. Il mese delle ultime ondate di vacanza. Il mese dove il sole tramonta prima. Il mese dove la vita quotidiana ha un "nuovo" inizio. Il mese dove si chiudono gli ombrelloni. Il mese dove si raccontano le storie di un estate ormai agli sgoccioli.
Anche se in coda a tutti, anche noi ci siamo goduti le nostre vacanze. Partenza da Ciampino lunedì 1 settembre...destinazione: FORMENTERA.
Isola meravigliosa (vi parlerò di Formentera in un altro post) che vive comunque di turismo e, come può essere di consueto, la fregatura può trovarsi dietro l'angolo.
Ci piace esplorare quindi, dopo aver affittato il nostro fido compagno di viaggio, il quad, abbiamo girato tutte le spiagge e proprio così siamo finiti da Es Arenals Restaurant a Playa Es Migjorn.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ci siamo seduti alle 13:55. Il posto sembrava anche molto carino, la clientela abbastanza selezionata (visti i prezzi) e abbiamo ordinato praticamente subito. Le bevande sono arrivate dopo cinque minuti per il resto siamo stati serviti alle 15:10 per un calamaro alla piastra e una grigliata di mare.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il calamaro era gommoso nonostante il prezzo più alto rispetto ad altri ristoranti sulle spiagge (5 euro in più).
Il servizio scadente e lento. Per giunta abbiamo dovuto esplicitamente chiedere (più volte) la salsa alioli che di norma, negli altri ristoranti, accompagnava il cestino del pane. Sempre rispetto ad altri ristoranti la salsa era di scarsa qualità e le olive non era condite come le altre ma erano semplici olive tirate fuori da un barattolo e scolate. (Da quanto mi ero innervosita mi sono anche dimenticata di scattare foto!!)
Considerato il prezzo elevato, una grigliata di pesce, un calamaro alla piastra, due coca cole e una bottiglia d'acqua, 85 euro, lo sconsiglio vivamente in quanto ci sono altri ristoranti che con lo stesso prezzo (e anche più contenuti) vi offrono maggior qualità e soprattutto un miglior servizio.

Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia.