venerdì 17 ottobre 2014

Cos'hanno in comune un officina e il cibo? OPIFICIO DEL GUSTO - L'Aquila

Dai vecchi locali di un officina Volkswagen, nasce l'Opificio del Gusto. L'interno è molto minimal ma non ha abbandonato le sue origini.
Nulla è convenzionale all'Opificio, a partire dai piatti all’arredamento, dove si mescolano ai materiali poveri, come il truciolato, l’eleganza delle tonalità scure del nero e il grigio delle pareti. Le insegne del locale e i coperti sono di un rosso acceso. 

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
La foto appertiene a HOTEL & KITCHEN.

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
Opificio del Gusto è un ambiente piccolo, i coperti sono una decina ed ha due spazi esterni molto grandi per aperitivi e drink dove il barile MOBILE vi farà da tavolo. 
Ho scoperto questo posto grazie a TripAdvisor. Vi dico la sincera verità mi ha colpito il nome e la sua "storia" (ormai avete capito che sono amante dei particolari). 
L'impatto col posto non è stato dei migliori però, quando siamo arrivati sembra ci fossimo solo noi...e infatti era cosi. Solo un commensale era seduto (calcolando che era a mala pena l'una meno un quarto). Sono entrata a chiedere se erano aperti per pranzo, mentre il mio ragazzo parcheggiava nel capiente piazzale, punto positivo per la comodità del parcheggio, e mi ha accolto una signora davvero gentile. Vi dirò, sul fatto che eravamo solo noi mi ha fatto piacere, cosi ci avrebbero servito subito, senza aspettare, e saremmo potuti ripartire per Roma il prima possibile senza la paura di trovare traffico sul nostro amato Raccordo Anulare!.

Ci siamo accomodati e abbiamo dato un'occhiata al menù: davvero vario, cucina italiana, spagnola e internazionale. 

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
Io da buona amante di minestre e zuppette varie scelgo le sagnette e fagioli, ma purtroppo le zuppe non era disponibili quel giorno. Faccio uscire le mie origini calabresi e scelgo l'amata pasta all'arrabbiata. La signora che ci ha servito ci informa che proprio quel giorno era arrivato un buon tartufo, ovviamente il mio amato lui ordina fettuccine al tartufo.
Iniziamo con la mia arrabbiata: ho molto gradito una cosa: in alcuni ristoranti la pasta all'arrabbiata non è che è arrabbiata è...come posso dire...incazzata nera per quant'è piccante? Opificio del Gusto ti serve a parte olio piccante e diversi tipi di peperoncini per "decidere" tu la giusta piccantezza. La cottura della pasta era al dente e il sugo... da scarpetta finale!

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
Passiamo alle fettuccine al tartufo. Ci tengo a fare una premessa, io odio funghi e odio i tartufi sopratutto perchè non sopporto il loro odore (amanti del tartufo...perdonatemi!). Riuscirei a fiutare una comanda con tartufi da almeno cinque tavoli prima di me... ecco. Quando sono arrivate le fettuccine non ho sentito nessuno "odore"... infatti più che tartufo sembrava uno scorzone. Il piatto era presentato abbastanza bene, la pasta molto buona ma non sapeva di tartufo...purtroppo per il mio lui.

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
Concludendo, arriviamo al conto: abbiamo speso 27 euro compresi i caffè e l'acqua, direi un prezzo davvero ottimo per un pranzo, non abbiamo preso altro però i prezzi indicati sul menù mi sono sembrati non eccessivi ed in linea con la qualità/quantità delle portate.
Se passate per L'Aquila fatevi un giretto, ne vale la pena. Sarei curiosa di "provarlo" di sera, per un apericena o un dopo cena, per dare un giudizio a pieno e a 360°.
Nel frattempo che avrò l'occasione di tornare a L'Aquila, dato che il locale è nuovissimo, faccio un grosso in bocca al lupo a tutto lo staff.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi quindi ne è vietata la copia. 

Nessun commento:

Posta un commento