mercoledì 24 settembre 2014

"Un resort ben RIUscito" - RIU LA MOLA, Formentera

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
In vacanza ci piace coccolarci e sopratutto viziarci, quindi, quando abbiamo deciso che la nostra destinazione era Formentera, ci siamo messi alla ricerca di un hotel, da quattro a cinque stelle, almeno con la mezza pensione (formula rara negli hotel di Formentera). La ricerca sembrava impossibile, nel motore di ricerca di quasi tutti i siti consultati, apparivano solo hotel colazione e pernottamento, poi ci siamo imbattuti nel sito di RIU LA MOLA, dopo una lunga sbirciata e una bella dose di TripAdvisor su questo hotel, ci siamo convinti e abbiamo prenotato. Coincidenza ha voluto che anche il cugino del mio fidanzato aveva scelto quell'albergo nel suo viaggio a  Formentera e i suoi commenti positivi ci hanno reso ancora più sicuri della nostra scelta.

 La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il resort RIU LA MOLA sorge sulla spiaggia di Migjorn, verso la punta della Mola, l'hotel si trova a circa una buona mezz'ora dal porto della Savina. Un hotel fuori dal centro turistico ma che vale la pena provare. E' una delle più grandi strutture dell'isola, infatti se girate per Formentera è difficile trovare un hotel di queste dimensioni. L'edificio bianco del Riu si trova immerso nella bella pineta dell'isola. Si compone di due edifici (da 5 piani l'uno) relativamente grandi visto la tendenza di Formentera: la Mola I e la Mola II. Nella Mola 1, troviamo la reception, il bar centrale, l'animazione, il ristorante e la terrazza per il dopocena; nella Mola 2, struttura più vicina al mare, c'è la piscina più grande, un bar, il ristorante a la carta e la SPA. I bungalow invece, fanno da separè tra la Mola 1 e la Mola 2.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Panorama del nostro bungalow. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Diversamente dagli altri viaggi, questa volta abbiamo optato per una stanza normale vista mare, ma al nostro arrivo, con un pò di sopresa, ci è stato assegnato un bungalow, allo stesso prezzo senza nessun costo aggiuntivo, struttura più utile alle famiglie ma anche per le coppie che cercano un pò più di "intimità".
I bungalow hanno una stanza grande, un salotto con due divano-letto, un bagno e un balconcino privato...diciamo che in due ci si sta abbastanza larghi.

Il bagno. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Il salotto. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La camera da letto. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Due sono i ristoranti dove mangiare: il ristorante principale è a buffet (solo cena). Per mangiare ci sono due turni: 19.30 - 21.30 che si sceglie il primo giorno, in modo che per tutta la vacanza vi troverete a mangiare sempre allo stesso tavolo (solo a colazione la scelta del tavolo è libera). Il buffet è molto molto vario: si passa dal banco pasta, ai secondi, alla paella, ai contorni, agli antipasti, ai formaggi, ai gelati, alla frutta ai dolce e persino ai finger food, che devo dire danno quel tocco in più all'hotel. Ogni sera c'è una particolarità in sala, o la fontana di cioccolato dove immergere frutta e mashmallow, o le cialde da riempire di frutta e/o di gelato fatte all'istante. I dolci sono tutti fatti "in casa" dall'hotel.

Fontana di cioccolato. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Finger Food. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Con la formula mezza pensione è possibile prenotare una cena nel ristorante sul mare...ma di questo ve ne parlerò in una recensione a parte perchè merita il suo spazio.
Dalla reception si accede al bar principale, aperto dalle 18.00 alla mezzanotte. Potete sedervi nella sala con le poltroncine, se volete seguire i spettacoli dell'animazione, ma se non vi convincono particolarmente potete sedervi nella terrazza lounge bar, aperta oltre la mezzanotte e sorseggiare il vostro drink sotto il cielo stellato di Formentera.

Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Terrazza Lounge. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La connessione wi-fii è a pagamento per le camere e gratuita (ma a tempo) nella hall. Da un parte meno male così è una scusa per staccarsi davvero dalla vita frenetica di tutti i giorni e godersi le vacanze.
Meravigliosa la spiaggia dell'hotel, peccato troppo "rocciosa", consiglio: compratevi maschera e boccaglio e fate un pò di snorkeling. Al ritorno fermatevi per un aperitivo al tramonto al bar della piscina, accomodatevi sui divanetti con i baldacchini e sorseggiate qualcosa di fresco guardando il tramonto.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ovviamente le spiagge di Formentera sono stupende e non vale la pena fermarsi a quella dell'hotel. Cominciate con quella subito attaccata all'hotel, Calò des Mort, una lingua di spiaggia davvero carina e suggestiva.

 La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
A Formentera non esistono stabilimenti privati, quindi o vi comprate un ombrellone da spiaggia (circa 8 euro) e ve lo portate come fido compagno di viaggio con voi, oppure l'affitto dell'ombrellone e delle sdraio è di 10 euro al "pezzo", regola che vale anche per l'hotel.
Concludendo posso dire che se dovessi fare un altro viaggio a Formentera quest'hotel lo risceglierei ad occhi chiusi.

Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 















Nessun commento:

Posta un commento