mercoledì 25 giugno 2014

Quando il profumo è un'arte "The Merchant of Venice" (parte terza)

Il terzo post sul nostro viaggio a Venezia è dedicato a The Merchant of Venice. Una linea strettamente legata a Venezia e alla sua storia: rimarca il ruolo di capostipite che la città ebbe nella tradizione profumiera mondiale attraverso una linea di alta profumeria ispirata alle preziose essenze e spezie che i veneziani importavano dai loro commerci con l'Oriente.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN ©
Fin dalla metà del XVII secolo i locali di Campo San Fantiin, nel cuore della città, ospitarono la spezieria all'insegna di San Paolo, ma solo nel 1846 l'architetto Giambattista Meduna allestì la farmacia dandole il prezioso aspetto che ha tutt'oggi.

La foto appartiene a THE BEAUTY POST
Qui Meduna sperimenta un linguaggio nuovo, più "moderno" rispetto ai sobri codici neoclassici di quel tempo: un fiammeggiante stile neogotico caratterizza l'arredo e la decorazione di questi ambienti nei quali gli elementi architettonici degli antichi palazzi veneziani sono ripresi nel disegno di rivestimenti in noce e nelle deorazioni in legno e terracotta. Tra queste spiccano quattro grandi statue dello scultore Pietro Zandomeneghi che rappresentano la Botanica, la Medicina, la Chirurgia e la Fisica attoniate da dodici più piccole figure allegoriche.
Il bancone centrale in noce presenta un grande rilievo che raffigura gli alambicchi di un laboratorio di alchimia.
Tra il Medioevo e primo Rinascimento il sistema commerciale della Repubblica di Venezia raggiunse il periodo di massimo splendore e florifità e il fu il centro importante tra Asia ed Europa. I mercanti importavano spezie, tessut, seta, pietre preziose, oro e olii essenziali che venivano smistati in tutto il continente. Le rotte erano organizzate in carovane navali, dette "mude", prevalentemente costituite da galee, che raggiungevano i luoghi fulcro del commercio in tutto il Mediterraneo e in Medio Oriente importando ed esportando merci pregiate. Così Mavive fa rivivere la perizia di quest'arte proponendo la nuova linea "The Merchant of Venice" che proprio a quelle antiche sapienze s'ispira.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN ©
Il primo Flagship Store è questo a Campo San Fantin, altri sono all'interno dell'area Duty Free dell'aereoporto Marco Polo e un altro è all'interno del Museum Shop a Palazzo Mocenigo, che dall'ottobre del 2013 è il primo Museo stabile del Profumo in Italia.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e all'azienda leader Mavive Spa, lo spazio museografico di Palazzo Mocenigo di San Stae si completa con una inedita e straordinaria sezione dedicata alla storia del profuno e delle essenze: il percorso si sviluppa in sei sale nelle quali si alternano manufatti e documenti antichi, preziosi erbari, installazioni sensoriali e alcuni pezzi unici di flacone e boccette porta-profumo.
Questi ambienti vengono destinati anche a luogo di formazione didattica, grazie a vere e proprie "stazioni olfattive" che accompagneranno i visitatori nell'approfondimento della storia del profumo e delle essenze attraverso i propri sensi.

FLAGSHIP STORE
Campo San Fantin
San Marco 1895
30124 Venezia

MUSEUM SHOP
Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992
30135 Vnezia

WORLS OF VENICE
Aereoporto Marco Polo
Viale Galileo Galileo 30/I
30173 Venezia

SPEZIERIA ALL'ERCOLE D'ORO
Strada Nova, Santa Fosca
Cannareggio 2233
30121 Venezia

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN ©

Nessun commento:

Posta un commento