mercoledì 15 maggio 2013

Finalmente su TripAdvisor

Finalmente su TripAdvisor hanno accettato le mie recensioni. Da oggi tutte le review pubblicate qui saranno pubblicate in contemporanea su Tripadvisor. Da buona blogger non potevo mancare anche li, dato che è il mio sito preferito quando devo scegliere un hotel o un ristorante.
Ma cos'è TripAdvisor?
Tripadvisor, in origine, nasce come sito per difendere i viaggiatori e per condividere le loro esperienze di viaggio (non a caso le “reviews” all’epoca erano definite “ unbiased comments” cioè “commenti non filtrati, non censurati”), poi nel tempo si è man mano trasformato in una vera e propria agenzia di rating, che dà voti, senza tuttavia assumersi alcuna responsabilità dei giudizi dati (infatti su ogni pubblicazione post, alla fine, troviamo scritto "Questa recensione rappresenta l'opinione personale di un membro di TripAdvisor e non di TripAdvisor LLC").
TripAdvisor è stata fondata da Stephen Kaufer nel febbraio 2000 ed è stata acquistata da Interactive Corporation nel 2004*.
Il sito comprende oltre 200 000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30 000 destinazioni nel mondo. Il sito passa in rassegna le recensioni scritte dai viaggiatori, che non vengono pubblicate se non sono conformi alle linee guida. Con più di 35 milioni di recensioni e 29 milioni di visitatori al sito ogni mese TripAdvisor è "il più grande sito di viaggi sul web".
I recensori di Tripadvisor, pur registrandosi al sito con il proprio nome e cognome, possono scegliere se essere visualizzati, dagli utenti del sito, con nome e cognome, con nome e l'iniziale del cognome oppure un nickname. Capita che i recensori siano gli stessi proprietari delle strutture recensite o i loro amici. Inoltre, per come è strutturato il sito Tripadvisor, una persona può avere anche dieci account per cui potrebbe anche essere la concorrenza a dare la recensione, in questo caso negativa alla struttura ricettiva. Tutte le recensioni prima di essere pubblicate vengono filtrate dalla proprietà del portale che elimina ciò che non segue le "linee guida" del sito, infatti le recensioni vengono pubblicate dopo qualche giorno e non subito. Questo, secondo i detrattori, rende il sito meno credibile di altri siti sui quali la recensione viene pubblicata immediatamente senza filtro da parte del portale. Le mie prime tre recensioni, come le ho inviate, le hanno pubblicate, senza correzioni ne tagli al testo.
Per scrivere una recensione su Tripadvisor è necessario dichiarare che questa è unicamente frutto della propria esperienza personale e che non si ha alcun rapporto professionale/commerciale con il recensito né, tantomeno, si è stati pagati per scrivere la recensione. Inoltre si dichiara di prendere atto del fatto che Tripadvisor attua una politica di tolleranza zero contro le recensioni mendaci. In considerazione di ciò, però, molti possono essere i fake account, sia di utenti fasulli "amici" del gestore che si inventano un'esperienza positiva, sia anche utenti della concorrenza che scrivono appositamente un'esperienza negativa inventata. Essendo però frequentato da parecchi utenti, anche a livello mondiale, cioè non solo da "amici" consenzienti o "nemici" concorrenti, la media dei giudizi è difficilmente alterabile da un amico che si registra anche dieci o venti volte con nomi diversi.

Detto questo vi aspetto sul mio nuovo profilo TripAdvisor!

Grazie alle blogger e ai blogger del gruppo BLOGGER su Facebbok che mi hanno consigliato questa "dritta".

FOLLOW ME:  http://www.tripadvisor.it/members/Ragnetta1506


*Fonte WIKIPEDIA

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I Giudizi di una Donna ©

Nessun commento:

Posta un commento